Francesco Cozzolino

BIOGRAFIA

Medico autore di canzoni è iscritto alla Siae dal 1993. Cresciuto in una famiglia che gli trasmette l’amore per la musica, studia violoncello e pianoforte al Conservatorio di Perugia, suonando in un’orchestra di musica da camera di Città di Castello in diverse manifestazioni e sagre musicali del Centro Italia.

Successivamente intraprende lo studio della chitarra e comincia a scrivere le prime canzoni, collaborando con diversi musicisti del panorama italiano. In particolare, dalla collaborazione con il bassista e produttore Maurizio Bozzi, iniziata nel 2007, nasce il suo primo lavoro dal titolo “Non mi pento” pubblicato nel 2008 per l’Etichetta Drycastle Records. Il cd contiene un brano in francese “Comme un Nuage” da cui viene tratto un video per la regia di Roberto Perruccio.

Nel 2010 esce il singolo Solo nel Sole con la pubblicazione di un video per la stessa regia, interamente girato nel centro storico di Città di Castello con la partecipazione dell’attore comico Michelangelo Pulci.

Nel 2012 intraprende un tour acustico in collaborazione con il tastierista e fisarmonicista Mirko Montanari che prosegue tuttora.

Nel 2015 presenta il brano “Non è così” al Contest Street Music Sansepolcro dove si aggiudica il primo posto nella categoria solisti e la vittoria nella finale. Il brano viene pubblicato a Settembre per l’Etichetta Drycastle Records, insieme ad un video di animazione ideato e realizzato da Gaetano Bigi. Viene inoltre inserito nella compilation Tiber Talent a cura della rivista Concept Magazine.

Nel 2016 intraprende l’esperienza di autore scrivendo il brano intitolato “Dipingo la Notte” interpretato da Filippo Foni al Cantagiro. Il cantante raggiunge la finale nazionale e il brano viene pubblicato nella compilation uscita nello stesso anno.

Nel 2017 scrive e registra il cd “Luce accesa di notte” contenente otto brani inediti, pubblicato nel Febbraio 2018 per l’Etichetta Drycastle Records.

Nello stesso anno frequenta il CET di Mogol, dove si diploma al Corso per autori sotto la direzione dello stesso Mogol, Giuseppe Anastasi, Maurizio Bernacchia e Cheope.

Nel 2019 e nel 2020 scrive collaborando con diversi autori di testi e musicisti i brani inediti “Il rumore dell’acqua” e “Forme di Vita”.

Nel 2021 viene pubblicato il brano “I colori del mondo” con testo di Mogol e di cui è autore della musica insieme a Giuseppe Anastasi e Marco Scipolo, arrangiato da Fio Zanotti e con la direzione artistica per il CET di Massimo Satta. Il brano è interpretato e prodotto dalla Nazionale Italiana Cantanti con la partecipazione di alcuni calciatori della Nazionale Azzurra vincitrice degli Europei, di atleti medagliati dei giochi olimpici e altri ospiti.

Nel 2023 scrive il brano inedito “La città che dorme” arrangiato e registrato in collaborazione con il musicista Mirko Montanari.